Anche quest'anno siamo presenti nella prestigiosa guida del Gambero Rosso "Oli d'Italia 2016" con tutte e tre i nostri oli.

Al nostro olio "Origini" è stato assegnata la valutazione di DUE FOGLIE ROSSE riconoscimento dei nostri sforzi. Questa valutazione viene assegnata solo agli oli eccellenti che hanno raggiunto un punteggio compreso tra 87 e 89 (su un massimo di 100).

Pur avendo raggiunto il top nella giuda non ci fermiamo e speriamo di raggiungere le tre foglie, massimo riconoscimento per la categoria.

 L'olivagione si è conclusa... e adesso è arrivato l'olio nuovo!

Ecco il NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PIEMONTESE!

 

OLIO EXTRAVERGINE “EVENTO“

Giallo con riflessi verdi, denso e limpido. All’olfatto rivela tenui ma puliti cenni di oliva verde, erba di campo e mandorla. In bocca è piacevole, con ritorni amari di mandorla e mallo di noce; equilibrato e fine. Un olio marcatamente “nordico”, più elegante che robusto. E eccellente su antipasti di verdure, bruschette, passati di piselli, battuto di carne Fassone al coltello, primi piatti con crostacei, pesci al vapore e carni bianche alla griglia. Ottenuto da olive di varietà Leccino, Maurino, Grignan, Favarol.

EXTRAVERGINE “ROBUR”

Verde oro intenso e particolarmente luminoso. All’olfatto si esprime elegante e intenso, offre sentori definiti e pregevoli. L’accattivante foglia di pomodoro e oliva fresca lascia spazio a fiori campestri e cardo. Non manca la punteggiatura leggermente speziata. Pieno e intenso, la nota piccante di peperoncino si adagia sul gusto della mandorla che accompagna il distinto finale. E' ideale su marinate di tonno, insalate di farro, zuppe di legumi e di verdure, primi piatti con molluschi, carni rosse ai ferri e formaggi stagionati a pasta dura. Ottenuto da olive di varietà Leccino, Carboncella, Moraiolo, Frantoio e Grignan.

OLIO EXTRAVERGINE “ORIGINI”

Luminoso oro caldo con tonalità verde. Esprime con decisione un ventaglio ricco e affascinante di profumi fruttati e vegetali. L’intensità dell’erba falciata si accompagna a ricordi di melanzana e sedano. Il finale è segnato dal fruttato di banana verde e più dolce di nocciola. Al gusto si pone con decisa aromaticità e carattere. Dapprima dolce, libera in successione sapori piccanti e amari gradevolissimi che sfumano quasi balsamici. Netta la persistenza finale che richiama ancora le erbe aromatiche. Si accompagna a preparazioni raffinati in particolare a crudo su antipasti di mare, insalate di pollo, primi piatti con crostacei, pesci al cartoccio e formaggi freschi a pasta molle. Ottenuto da olive di varietà “Frantoio”.

Analisi chimiche dei nostri oli clicca sulle Icone                           

                                                                                           ROBUR            EVENTO               ORIGINI

Analisi organolettiche dei nostri oli clicca sulle Icone                                

                                                                                                   ROBUR            EVENTO               ORIGINI

Sui nostri oli sono state eseguite approfondite analisi per garantire l'assenza di residui di fitofarmaci.

Clicca qui per leggere i risultati

 

Appena giunte le analisi chimiche dei nostri nuovi oli.

Il Laboratorio Chimico Merceologico di Albenga ha realizzato sui nostri oli una approfondita ricerca di residui di fitofarmaci e i risultati sono tutti positivi.

Si sono ricercate ben 110 molecole e nessuna è stata riscontrata nei nostri oli.

Risultato: NON CI SONO RESIDUI DI FITOFARMACI NEI NOSTRI OLI

Ecco le prove!

Dopo oltre cinquantanni rinascono i "Biscotti di Patro"
Fino ai primi anni 50 a Patro, piccola frazione del comune di Moncalvo (AT) dove ha sede l’ azienda, eravamo proprietari di una piccola bottega alimentare dove tutti i concittadini potevano acquistare i nostri prodotti, inclusi pane e biscotti cotti nel nostro forno a legna, attualmente ancora presente.   Ora è di nuovo  possibile, se siete fortunati, assaporare gli antichi  biscotti di mais perchè la produzione non è costante ma occasionale. Gli ingredienti sono semplici: farina di mais e farina integrale di grano tenero macinate a pietra, burro, uova fresche, un pizzico di sale e qualche aroma segreto!

Che dire: assaggiateli e poi diteci cosa ne pensate.

 

 

La stagione olearia in Italia sembra essere molto compromessa a causa delle avverse condizioni meteo... i telegiornali indicano una produzione del 40 % in meno rispetto al precedente anno... MA COSA SUCCEDE DA NOI?

Bene, abbiamo concluso la stagione con una produzione eccezionale, abbiamo come di consueto fatto analizzare i nostri oli presso un laboratorio certificato della Camera di Commercio che ha sentenziato che il nostro anche quest'anno è un ottimo olio extravergine. Vi alleghiamo i referti delle analisi che indicano valori di ossidazione molto bassi e di gran lunga inferiori ai limiti di legge.

 

 

E che dire dei residui degli fitofarmaci nei nostri oli? Nessuno! ovviamente. Qui sotto le prove

E se ancora non credete alla bontà delle nostre produzioni... beh, venite a trovarci così vi faremo assaggiare direttamente i azienda i nostri oli. Meglio di così!

 

   

Azienda Agricola Veglio Piero Cascina coletto 2, Moncalvo Tel + 39 3292184316 Fax + 39 0141 917869

Iscrizione CCIAA=AT1997-89137           R.E.A n°=92461          P.I. 00666940051

www.antoninodemaria.it

© Az. Agricola Veglio Piero